Stanchi di svenarvi ogni mese con l’abbonamento internet del vostro smartphone? Tim, Wind e Vodafone sono troppo care? Forse è giunto il momento di passare a Iliad: 50GB in 4G/4G+, 4GB dedicati in Europa e Minuti ed SMS illimitati in Italia & in Europa. La promo si chiama Giga50 ed ha un prezzo di 7,99 euro al mese per sempre.

Verificare la copertura di Iliad

Nonostante la rete Iliad sia molto diffusa e la capillarità dovrebbe assicurare un buon servizio, la rete si appoggia a Wind e Tre. Solo una parte di ripetitori sono dunque di proprietà della compagnia. Ciò significa che nella migliore delle ipotesi riuscirete a navigare in 3G o LTE, tranne nelle città coperte da 4G. Prima di diventare cliente Iliad è bene quindi accertarsi che la zona sia ben coperta.

Per verificare la copertura del servizio è possibile recarsi sulla pagina dedicata. Per effettuare una ricerca basterà inserire il proprio indirizzo e CAP. Inoltre, per scoprire in quali zone prende il 4G+ sarà necessario deselezionare le due caselle relative a 3G e 2G, o viceversa.

Come passare a Iliad dal sito

Se avete deciso di cambiare gestore e passare a Iliad da Tim, Wind, Tre, Vodafone o altri operatori mobili virtuali (e.g. Poste mobile, ho.), qui di seguito troverete tutti gli step da seguire per attivare una nuova sim ed effettuare la portabilità del numero, nonché i costi da affrontare e le informazioni sulla copertura di rete.

  • Per attivare l’offerta Iliad è necessario recarsi sul sito www.iliad.it e cliccare su Registrati;
  • A questo punto è necessario inserire il proprio numero di telefono, selezionare l’operatore di provenienza, indicare il tipo di contratto (ricaricabile o abbonamento) e inserire il numero seriale della SIM (ICCID).

Quest’ultimo è necessario per cambiare operatore telefonico attraverso la portabilità del numero o MNP. Solitamente il numero seriale della SIM si trova sul retro di essa, ma è possibile recuperarlo anche in altri modi:

  • Se hai un iPhone basta recarsi su Impostazioni > Generali > Info;
  • Se invece hai uno smartphone Android vai su Google Play Store e installa l’app Portabilità Seriale SIM:

A questo punto, per poter confermare l’acquisto della SIM dovrete scegliere un metodo di pagamento e inserire i dati di spedizione. Il tutto avrà un costo una tantum per la spedizione e il costo di attivazione pari a 9,99 euro. Una volta ricevuta, la SIM sarà subito pronta per essere utilizzata.

Come funziona Simbox, passare a Iliad con il Totem SIM

Un altro metodo per passare a Iliad consiste nell’acquistare la SIM presso i totem Simbox sparsi su tutto il territorio italiano. Per sapere dov’è si trova quello più vicino a voi è possibile visitare questa pagina.

Un totem Simbox, vi è già capitato di vederne uno?

Accessibili liberamente nei grandi centri commerciali o negli Iliad store, per utilizzarli è necessario possedere una carta di pagamento. Per acquistare la SIM sarà necessario inserire un indirizzo email e disporre di un documento di identità, seguendo poi le istruzioni a schermo.

Assistenza Iliad: numero verde e contatti

Per pratiche quali la disdetta Iliad, sostituzione della SIM e richiesta di blocco/sblocco di servizi in sovrapprezzo è necessario inviare il modulo previsto via fax al numero +39 02 30377960 (+39 23 03 77 960 dall’estero) o via raccomandata A/R all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Per tutte le altre informazioni, il numero di assistenza Iliad è il 177 ed è gratuito per i clienti dell’operatore. Ma attenzione: non è attivo 24 ore su 24, ma dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20. Per chi chiama da un altro gestore i costi variano invece in base al proprio piano tariffario.