Aria di rivoluzione per tutte le app di messaggistica di casa Facebook. Se fino ad oggi Messenger, Instagram e WhatsApp non hanno permesso il cross-messaging presto le cose potrebbero cambiare. Secondo quanto recentemente emerso, pare sarà possibile raggiungere i propri contatti da qualsiasi di queste tre app.

Come funzionerà il cross-messaging?

Per quanto ne sappiamo, come ci si aspetterebbe, si dovrebbe trattare di una opzione facoltativa. Nessuno ci obbligherà quindi a collegare i nostri account tra di loro. In aggiunta, dovrebbe anche essere possibile scollegare i vari account, nel caso in cui non volessimo più sfruttare tale feature.

Cross-messaging Facebook

Ma cosa comporterà ciò? I vantaggi derivanti da questa pratica dovrebbero trovare spazio sia in termini di privacy che di sicurezza. In primis, finalmente non sarà più necessario condividere il proprio numero di telefono per essere raggiunti su WhatsApp, ma basterà ad esempio dare il proprio account Facebook. Inoltre, in seguito questa possibilità sarà estesa anche agli SMS, che potranno quindi godere della crittografia end-to-end.

Questo eliminerà il vincolo dell’app, dando sia a mittente che destinatario la possibilità di comunicare dalle loro app preferite, senza che queste due debbano per forza coincidere. Parliamo quindi di vantaggi anche in termini di comodità e usabilità dello smartphone.

Ma quando verrà implementata questa feature?

Se oggi è già possibile ricevere SMS via Messenger su Android, Facebook è al lavoro per includere il supporto RCS. Ciò probabilmente non avverrà prima dell’arrivo di Android Q ed inoltre sarà possibile solo su Android, poiché Apple non consente ad app di terze parti di interagire con gli SMS sugli iPhone.

Detto ciò, prima di implementare qualcosa di simile si dovrà lavorare molto sugli eventuali problemi di sicurezza, ma le intenzioni di Zuckerberg sembrano chiare. Ci vorrà quindi del tempo e,come di consueto, un cambiamento simile susciterà diverse polemiche. Non ci resta quindi che attendere per scoprire come si evolverà la faccenda. Voi che ne pensate?