La necessità salvare foto, video e musica sulla memoria esterna del proprio smartphone spinge numerosi utenti all’espansione di memoria tramite microSD. In questi casi, dotarsi di una scheda di memoria ad alte prestazioni è d’obbligo per non impattare eccessivamente sulle prestazioni. Ma qual è la migliore microSD per smartphone, fotocamere, droni e non solo? Ma soprattutto: come scegliere quale microSD acquistare? Andiamo insieme a scoprirlo!

Come scegliere la microSD

Acquistare la migliore microSD per le proprie esigenze non è difficile, ma se è la prima volta che ne vedi una non potrai fare a meno di notare che le schede microSD sono piene di simboli, diciture e sigle. Cosa rappresentano tali simboli e come capire quale microSD acquistare? A seguito troverai le sigle principali ed i rispettivi significati, così da evitare di incorrere in errori durante l’acquisto.

  • Capacità di archiviazione – il primo fattore che salta all’occhio guardando una microSD è la capienza, in base alla quale possiamo determinare il tipo di scheda:
    • le microSD standard hanno una capienza massima di 2GB;
    • le microSDHC (acronimo di microSD High Capacity) possono contenere dai 4 ai 32 GB di dati;
    • le microSDXC hanno capacità che va dai 64GB ai 2TB.
  • Velocità di scrittura minima – altro parametro importante nella scelta di una microSD è la velocità minima con cui vengono scritti i dati. Ciò ci permette di capire facilmente quale microSD è la migliore per le proprie esigenze. A seconda della loro velocità, le microSD vengono catalogate in classi

Differenza classe microSD

Ecco tutte le differenze tra le varie classi di microSD

Dando un’occhiata alla tabella possiamo affermare che:

  • le MicroSD Classe 2 sono adatte solo alle operazioni più basilari, come la registrazione di video a definizione standard;
  • le MicroSD Classe 4 e 6 permettono la registrazione di video in qualità HD/Full HD;
  • le MicroSD Classe 10 possono essere utilizzate per la realizzazione di video in qualità Full HD e per scattare raffiche di foto in alta definizione;
  • le MicroSD UHS-I U1 sono ottimizzate per la registrazione di flussi continui di dati, tra cui video HD/FullHD e raffiche di foto in alta definisione. Il numero “I” indica l’uso dello standard UHS Speed Class-I, mentre il numero “1” racchiuso nella lettera “U” riguarda la velocità minima di scrittura (10Mb/s).

ATTENZIONE: sia le UHS-I U1 che le classe 10 assicurano la stessa velocità minima di scrittura (10Mb/s) ma vengono testate in modo diverso. Le schede di classe 10 non hanno inoltre un bus ottimizzato per i flussi continui.

  • le MicroSD UHS-I U3 assicurano una velocità minima di scrittura di 30MB/s e sono adatte alla registrazione di video HD/FullHD/4K, alla cattura simultanea di più flussi video in HD e alla realizzazione di raffiche fotografiche in alta definizione. Anche in questo caso il numero “I” indica l’uso dello standard UHS Speed Class-I, mentre il numero “3” racchiuso nella lettera “U” riguarda la velocità minima di scrittura (30Mb/s).
  • le MicroSD UHS-II U1 e U3 hanno le stesse caratteristiche delle microSD UHS Speed Class-I U1 e U3 ma offrono migliori prestazioni nel trasferimento dei dati sul dispositivo.

Compatibilità microSD

Approfondito l’aspetto legato alle differenze tra le varie microSD, possiamo procedere a scegliere la migliore. Ma attenzione: prima di procedere all’acquisto assicurati di aver scelto quella adatta al device su cui la utilizzerai, altrimenti potresti non essere in grado di sfruttarne appieno le potenzialità, o addirittura potrebbe non funzionare. Per verificare quale microSD è compatibile basta leggere la scheda tecnica del dispositivo, in cui viene riportato sua quale microSD utilizzare sia la capacità massima supportata.

Quale microSD comprare

Dopo aver dato un’occhiata all’aspetto tecnico legato alla compatibilità, andiamo al dunque e vediamo quale micro SD comprare per ottenere il miglior compromesso fra prestazioni e prezzo. A seguito troverai le migliori microSD per fascia di prezzo, capaci di soddisfare le più disparate esigenze. Ricorda: spesso i modelli con capacità superiore sono anche i più veloci.

Migliore microSD standard

Samsung Evo Plus

Se non hai esigenze specifiche e non sai quale micro SD comprare, le Samsung Evo Plus rappresentano la scelta col miglior rapporto qualità-prezzo. Disponibili nei tagli da 32, 64, 128 e 256 GB rappresentano la fascia media delle schede di memoria prodotte dall’azienda coreana. Tra le più vendute della categoria, sono adatte alla riproduzione e registrazione di video in 4K Ultra HD, ad eccezione del modello da 32 GB. Le velocità di lettura/scrittura variano in base al taglio, partendo da una velocità di lettura pari a 95 MB/s e 20 MB/s in scrittura per il modello da 32 GB, fino ad arrivare a 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura.

Samsung Evo

A seguire, il modello base delle Samsung Evo non presenta differenze tangibili rispetto al modello Evo Plus, garantendo anche in questo caso il supporto alla registrazione 4K Ultra HD dai modelli a partire da 64 GB. Nella dotazione originale è incluso l’adattatore SD, dando la possibilità di utilizzarle su reflex, mirrorless nonché qualsiasi dispositivo che supporti tale formato.

Kingston Canvas Select

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo interessante, le Kingston Canvas Select si rivelano particolarmente interessanti. I prezzi di listino sono inferiori rispetto alla controparte Samsung, pur mantenendo una buona affidabilità. Il modello entry-level propone una Classe UHS-I con velocità di lettura dei dati di 80 MB/s, ed è pensata per la registrazione di video alla risoluzione Full HD. La variante da 64 GB, Classe UHS-I U3, permette invece di leggere ad una velocità massima di 90 MB/s e di scrivere a 45 MB/s. Si tratta dunque di microSD consumer da abbinare ad esempio ad action camera, droni e dashcam. Presente anche qui in dotazione un adattatore SD.

Lexar 633x High Performance

Parlando di miglior microSD non possiamo non menzionare Lexar, che con la sua serie Lexar High Performance offre prestazioni al top. Il tutto grazie ad una velocità di trasferimento di un massimo 95 MB/s, seppur con prezzi mediamente più elevati rispetto alla concorrenza. Disponibili in tagli da 16 GB a ben 256 GB, consentono la registrazione di video in HD/Full HD/4K e 3D, includendo la compatibilità con le action-cam GoPro.

SanDisk Ultra

Fra le più acquistate alla pari dei modelli Samsung, le microSD SanDisk Ultra offrono un ottimo connubio tra prestazioni e prezzo. I tagli sono molteplici, spaziando dai 16 ai 400 GB, così da soddisfare le più disparate esigenze. La velocità di trasferimento dei file è di massimo 100 MB/s, con Classe UHS-I U1 e certificazione A1 che conferma la compatibilità con smartphone Android. Presente l’adattatore SD in dotazione, che consente l’utilizzo con action camera e fotocamere digitali. Non manca infine la resistenza a liquidi, polvere, temperature estreme, agli urti e ai raggi X.

Toshiba Exceria

Meno recenti ma con un’affidabilità rodata nel tempo, le microSD Toshiba sono di Classe 10 UHS-I di grado 3 e offrono una velocità di scrittura pari a 48 MB/s ed una velocità massima di lettura pari a 90 MB/s. I tagli spaziano dai 16 fino ai 128 GB e sono garantite per ben 5 anni. Per concludere, tra gli utilizzi troviamo la possibilità di registrare video in Full HD/4K, oltre alla compatibilità con PC e fotocamere grazie all’adattatore SD incluso in dotazione.

Migliore microSD professionale

Lexar Professional 1000x

Salendo di prezzo, le Lexar Professional sono la migliore scelta per usi professionali tra cui video HD/Full HD/4K, raffiche fotografiche e video 3D. Sono di Classe 10/ UHS-II U3 e offrono una velocità minima di scrittura di 30 MB/s e una velocità in lettura di 150 MB/s. Sono disponibili in tagli da 32, 64, 128 e 256 GB. Inoltre, forniscono in dotazione un adattatore USB e una copia a vita del software Image Rescue per il recupero dei file involontariamente persi (scaricabile via Internet).

Lexar Professional 1800x

Le Lexar Professional 1800x sono ancora più veloci, mantenendo l’elevata affidabilità che caratterizza le precedenti proposte. Dotate di tecnologia UHS-II U3 vantano una velocità di lettura 1800x, pari a ben 270 MB/s. Disponibile nei tagli da 32, 64 e 128 GB e con in dotazione un adattatore SD standard per l’utilizzo con fotocamere digitali, action-cam e molto altro.

Samsung Pro Plus

Pensate anch’esse per chi ha esigenze di tipo professionale, le Samsung Pro Plus rappresentano un’ottima alternativa per registrare video in Full HD/4K, filmati 3D e raffiche fotografiche in alta risoluzione. Con Classe 10 / UHS-I grado 3, sono disponibili nei tagli da 32 e 64GB, con adattatore SD incluso, e garantiscono una velocità di trasferimento dei dati pari a 100 MB/s e 90 MB/s. In aggiunta, sfoggiano una resistenza fino a 72 ore nell’acqua di mare e a temperature comprese tra -25° e 85 °C.

SanDisk Extreme Pro

Nella scelta della migliore microSD non poteva mancare la gamma Extreme Pro di SanDisk. Parliamo di microSD top di gamma, ideate per i professionisti, con Classe 10 / UHS-I U3 ed una velocità di trasferimento dati fino a 170MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura. Ideali per la registrazione di video in 4K, filmati 3D e raffiche fotografiche ad alta risoluzione, ma anche come microSD per smartphone Android grazie alla Classe A2. Non manca la resistenza all’acqua, alle alte temperature, agli urti e ai raggi X. Infine, come per la serie ultra, anche qui i tagli si spingono fino ai 400 GB, comprendendo in dotazione un adattatore SD.

Adata Premier One V90

Meno nota ma tra le migliori in commercio, la microSD Adata Premier One V90 è fra le più veloci sul mercato. Disponibile nella capacità di 256 GB, con Classe UHS-II U3 che garantisce una velocità di lettura pari a 275 MB/s e velocità di scrittura di 155 MB/s. Dotata anch’essa di adattatore SD, si presta ai più svariati utilizzi: dalla registrazione di video ad alto frame rate e alta risoluzione, alla gestione delle app Android più pesanti. Dunque, se siete in cerca della migliore microSD in assoluto, questa potrebbe fare al caso vostro.

Toshiba Exceria Pro M501

Un modello che si rivolge a chi effettua riprese in movimento e sportive, la Exceria Pro M501 di Toshiba è tra le microSD più affidabili e veloci dell’intera categoria. Con capacità comprese fra i 16 e i 64 GB, questo modello adotta la Classe UHS-II U3, garantendo una velocità massima di lettura pari a 270 MB/s e raggiungendo una velocità di scrittura di 150 MB/s. Ciò permette di effettuare registrazioni video in Ultra HD e scattare raffiche di foto ad alta risoluzione. Infine, non manca l’adattatore SD in dotazione ed una licenza per un software per il recupero dei dati perduti, oltre alla resistenza ad intemperie, temperature estreme, urti e raggi X.